martedì 29 settembre 2020

Empoli-Juventus 0-2 (25.09.20)

Cronaca :  Ancora una volta nel finale, ancora una volta Da Graca: la Juventus Primavera batte l’Empoli vincendo la prima trasferta stagionale dopo il pareggio contro l’Atalanta. Terza rete in due partite per il centravanti ex Palermo, nuovamente decisivo dalla panchina.

Parte forte l’Empoli che pressa alto soffocando la ripartenza bianconera e mettendo in difficoltà i ragazzi di Bonatti. Al 5′ il portiere Garofani scivola regalando una grande occasione da gol a Ekong che aspetta troppo prima di strozzare la conclusione sul fondo. Doppia occasione Juve in due minuti: al settimo minuto Sekulov calcia alto davanti a Hvalic mentre al nono è Turicchia a farsi ipnotizzare a tu per tu con Hvalic che esce bene evitando il peggio. Torna a farsi pericoloso l’Empoli con  Degli Innocenti che raccoglie la respinta della barriera sulla punizione di Baldanzi e spedisce fuori di poco vicino all’incrocio dei pali. Ennesima chance toscana, di nuovo con Ekong che viene pescato a due passi dalla porta da Sidibe salvo poi tirare centralmente. Baldanzi al 22′ riceve dopo un’ottima giocata di Ekong ma tira male sul fondo con il suo piede debole. Ultima occasione del primo tempo è per Leo: il terzino svizzero degli ospiti, dopo aver ricevuto da Miretti autore di una grande giocata, calcia di potenza e per poco non trova il gol del vantaggio.

Prima frazione che termina a reti bianche nonostante sette nitide occasioni da gol. Meglio l’Empoli per pericolosità e intensità dimostrata in campo, Juventus che dopo la doppia chance iniziale si fa vive solo nel finale.

Nella ripresa Lipari offre subito un bel pallone a Baldanzi che conclude in porta trovano l’attenta presa di Garofani. Risponde la Juve con la girata di Sekulov ma è attento Hvalic a deviare. Al 12′ si ripete il portiere dell’Empoli stavolta in tuffo a scongiurare la grande conclusione al volo di Tongya, nel secondo tempo spostato più centralmente e nel vivo del gioco. I padroni di casa spingono un po’ di più trovando anche una traversa con Lipari ma in fuorigioco. I ragazzi di Buscè nel finale calano di intensità e ritmo permettendo alla Juve di rendersi pericolosa con i nuovi entrati. Al 36′ infatti arriva il gol di Cosimo Da Graca: l’italo-brasiliano, dopo uno scambio meraviglioso tra Miretti e Tongya a centrocampo, si sposta il pallone sul mancino fulminando Hvalic e portando avanti i bianconeri. Al 50′ arriva anche la doppietta personale con Da Graca scatenato che con il destro colpisce rasoterra e potente, impossibile da deviare per Hvalic. Una vittoria arrivata nel finale come il pareggio di Bergamo e con lo stesso protagonista vale a dire l’ex Palermo.

La Juventus vola dunque a 4 punti restando imbattuta mentre l’Empoli colleziona la seconda sconfitta di fila dopo quella contro il Sassuolo.

Tabellino: 

EMPOLI (4-3-3): Hvalic; Donati, Fradella, Pezzola, Rizza; Belardinelli (42′ st Simic), Degli Innocenti, Baldanzi (30′ st Lombardi); Sidibe (38′ st Martini), Lipari (42′ st Brkic), Ekong. A disp. Biagini, Riccioni, Di Natale, Morelli Fazzini, Asllani, Manfredi, Folino. All. Buscè.

JUVENTUS (4-2-3-1): Garofani; Leo, De Winter, Riccio, Ntenda; Miretti, Pisapia; Omic (27′ st Iling-Junior), Tongya, Turicchia (34′ st Bonetti); Sekulov (20′ st Da Graca). A disp. Senko, Nzouango, Mulazzi, Verduci, Soulè, Fiumanò, Cerri, Cotter. All. Bonatti.

Reti: 36′ st e 50′ st Da Graca

Ammoniti: 20′ Sidibe, 35′ Pisapia, 22′ st Belardinelli

Arbitro: Matteo Centi di Viterbo 6 Gestisce bene i cartellini, sbaglia poco. Gara scorrevole




Nessun commento:

Posta un commento