La cronaca: Subito occasione dopo 3′ per i bianconeri con una deviazione di Zanimacchia respinta sulla linea, poi Tornaghi salva sulla ribattuta di Olivieri. Al 6′ ancora salvataggio di un difensore, Cottarelli, su un tentativo di Lanini. Al 17′ una gran botta di Lanini, a tu per tu con Tornaghi, non ha fortuna grazie alla tempestiva uscita del portiere della Pro Patria. Bustocchi evanescenti in attacco in questo avvio di partita, la Juventus attacca a ondate ma manca di concretezza.
Si è chiuso sull’1-1 il primo tempo tra Juventus Under 23 e Pro Patria. I bianconeri hanno tenuto in mano il pallino del gioco per buona parte della prima frazione di gioco, ma un po’ a sorpresa sono stati i bustocchi a sbloccare il risultato al 40′, con una corta respinta del portiere di casa, Loria, che ha trovato Defendi più pronto nello scattare in area e appoggiare in rete il vantaggio. La reazione della squadra di Fabio Pecchia è stata però immediata, con la Juventus che al 45′ è pervenuta al pareggio grazie ad Olivieri, inseritosi bene su un cross forte e teso di Beruatto a sua volta innescato da un gran passaggio filtrante di Clemenza.
Il secondo tempo riparte con la Juventus U23 che prosegue a giocare all’attacco, la Pro Patria deve contenere e qualche sbavatura difensiva crea qualche brivido di troppo ai bustocchi. All’11’ opera il primo cambio Pecchia, fuori Lanini, dentro Rafia, mentre un duro intervento di Boffelli su Zanimacchia costa il cartellino giallo al calciatore dei Tigrotti. La difesa della Pro Patria chiude bene al 17′ su uno scambio volante tra Rafia e Mota Carvalho, mentre al 19′ la Juventus U23 ci prova anche con una punizione di Clemenza, che finisce però alta sopra la traversa. La Pro Patria ancora deve affacciarsi con convinzione in area juventina nel secondo tempo, il risultato però non cambia con le due squadre ancora sull’1-1 a metà secondo tempo.
Ha rischiato la beffa la Juventus U23 contro una Pro Patria che ha subito per larghi tratti l’iniziativa dei bianconeri, ma che a metà del secondo tempo si è ritrovata in vantaggio grazie a Ghioldi, che di testa ha trovato una traiettoria arcuata che ha scavalcato Loria per il gol dell’1-2. La Juventus prova a reagire subito ma la frenesia gioca un brutto scherzo agli uomini di Pecchia, che non riescono a produrre azioni da gol con lucidità. La Pro Patria serra la propria difesa ma al 40′ è costretta a capitolare, con Alcibiade a segno in mischia su un cross di bandiera. E’ la rete che vale per la Juventus U23 il primo punto di questo campionato, mentre la Pro Patria può essere soddisfatto di un punto ottenuto colpendo al momento giusto.(fonte Sussidiario.net)
Tabellino:
Juventus Under 23 (4-2-3-1) – Loria; Rosa (dal 69′ Bandeira), Alcibiade, Coccolo, Beruatto; Toure, Clemenza, Zanimacchia (dal 69′ Portanova), Lanini (dal 54′ Rafia), Olivieri; Mota Carvalho. A disp. Nocchi, Dadone, Peeters, Mulé, Han, Delli Carri, Gerbi. All. Pecchia
Pro Patria (3-5-2) – Tornaghi; Battistini, Lombardoni, Boffelli; Cottarelli, Fietta, Ghioldi (dal 66′ Colombo). Bertoni (dal 66′ Pedone), Galli (dal 66′ Masetti); Defendi (dall’86’ Le Noci), Mastroianni. A disp. Angelina, Marcone, Molnar, Brignoli, Parker, Spizzichino, Molinari, Kolay. All. Javorcic
Arbitro: Moriconi di Roma 2
Reti: 40′ Defendi, 45′ Olivieri, 66′ Ghioldi, 85′ Alcibiade
Ammoniti: 14′ Lombardoni, 60′ Boffelli, 74′ Alcibiade, 78′ Masetti
Nessun commento:
Posta un commento